JEAN MICAULT

Pianista e docente di pianoforte francese, nato nel 1924 a Bois-Colombes.
Oltre agli studi musicali ha conseguito una laurea in pedagogia.
Allievo di Alfred Cortot che ha seguito dai 12 anni, prima come studente, poi, per anni, come assistente all'Accademia Chigiana di Siena.
1° Premio di pianoforte al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi.
Louis Diemer Grand Prix nel 1957.
Grand Prix Concorso Internazionale Viotti di Vercelli nel 1950.
Alfred Cortot lo nominò personalmente, nel 1949, professore presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi dove ha insegnato fino al gennaio 2006, pur mantenendo un'attività ininterrotta di concertista a livello internazionale. È stato anche, per 11 anni il successore della cattedra di Walter Gieseking e Andor Foldes presso la Musikhochule di Saarbrücken, città dove attualmente vive.
Docente in molti corsi internazionali (Francia, Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Spagna, Giappone, dove è andato due mesi all'anno per 10 anni consecutivi).
Dal 1996 al 2005, ha tenuto corsi di perfezionamento di canto e pianoforte a Thionville (Francia).
Dopo una pausa di tre anni della sua carriera concertistica per motivi di salute, ha ripreso i concerti dall'ottobre 2009 e tuttora insegna.
E' citato nella biografia di Alfred Cortot di Bernard Gavoty tra gli studenti più promettenti del Maestro.
Per otto anni è stato Presidente del Concorso Pianistico Internazionale Città di Sulmona fino al terremoto che ha colpito la regione Abruzzese (2009). E 'ancora Presidente Onorario del Concorso Madeleine Valmalete (Parigi).
Jean Micault è considerato un grande interprete del repertorio romantico ( Beethoven , Schumann , Chopin , Liszt ...) ma il suo repertorio spazia da Bach al contemporaneo. Ha presentato opere di compositori contemporanei per la Radio Svizzera Italiana.
Jean Micault insegna e scrive in francese , inglese , italiano e tedesco.
Sensibile interprete delle sei composizioni brevi "Il Presepio" di Lino Liviabella con diverse esecuzioni in Francia e Italia.